Coppa del Mondo: Marcello in semifinale

marcello miani quattro senza lucerna

Il primo passo è stato fatto. Marcello Miani rompe il ghiaccio e si qualifica per le semifinali della terza prova di Coppa del Mondo di canottaggio nel quattro senza Pesi Leggeri.Sul Rotsee di Lucerna, il canottiere ravennate gareggia per la prima volta a livello internazionale in questa specialità e giunge secondo in batteria. La barca di Marcello è formata da due atleti delle Fiamme Oro, Martino Goretti, il capovoga,  e Andrea Caianiello, al carrello numero tre, e due della Forestale: Miani, che siede al numero due e Daniele Danesin, prodiere.

Dopo la tempesta di ieri, torna il bel tempo sul lago svizzero, giusto in tempo per la prima giornata di gare. Nelle batterie del quattro senza accedono direttamente in semifinale solo i primi due classificati. Allineati nella prima delle tre qualificazioni, insieme alla barca italiana, ci sono Australia, Sudafrica, Svizzera, Canada e Cile. L’Italia parte bene, ma il gruppo è tutto racchiuso in un fazzoletto. Ai mille metri l’Italia passa per prima in 2:56:93, tallonata a meno di un secondo dal Canada e dall’Australia. A due secondi Svizzera e Sudafrica, attardato il Cile. La barca di Marcello continua con la suo ritmo: aumenta il suo vantaggio sul Canada, mentre l’Australia rosicchia un po’ di terreno.

L’Italia ai 1500 è ancora prima, con otto decimi di vantaggio sugli australiani ma con due secondi di vantaggio sul terzo posto della Svizzera. A duecento metri dal traguardo il quattro senza di Miani è ancora in testa, gli avversari cedono e la qualificazione è al sicuro. L’Australia accellera negli ultimi metri e supera la barca italiana vincendo la batteria. Il quattro senza di Marcello taglia il traguardo al secondo posto in 6:01:77, preceduto di tre decimi dall’Australia, guadagnandosi l’accesso alle semifinali di domattina. Terza la Svizzera, staccata di quattro secondi, a seguire Sudafrica, Canada e Cile.  Le altre batterie sono vinte dalla Gran Bretagna e dalla Danimarca.

(foto Seyb)

Domani alle 15.00 le due semifinali. I primi tre accederanno alla finale, prevista domenica alle 13.16.

Informazioni su marcellomiani

Campione Mondiale di Canottaggio
Questa voce è stata pubblicata in canottaggio e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...